Velieri, la passione è trentina.

Trentino — 11 aprile 2009   pagina 51   sezione: ALTRE

Succede anche questo. Che abbia radici nel Trentino - terra di vette e di monti - un sito che parla di mare, soprattutto e della Amerigo Vespucci, la nave scuola della Marina italiana, in particolare.
Già. Lei si chiama Roberta Bais, è trentina, e nel suo sito - amatoriale certo, ma ricchissimo di testi ed immagini, frutto di indubbia passione autentica - lo confessa: “Sono una appassionata di velieri, quelli di oggi, ma soprattutto quelli dei secoli scorsi, maestose navi a vela! Credo che questa mia passione sia nata, almeno in parte, quando con la mia famiglia andavo al lago di arda e, mentre mio padre pescava, io mi dilettavo ad ammirare le piccole barche che mi scivolavano davanti, con le loro piccole vele di moltissimi colori. Un bellissimo arcobaleno nel blu del lago e nel silenzio della natura. A scuola poi, con lo studio della storia, ho “conosciuto” i grandi navigatori, soprattutto Cristoforo Colombo e le sue caravelle. Sì, quelle navi in legno che io simpaticamente considero le bisnonne dei velieri. Mi ha sempre affascinato questo mondo”.  E, più avanti: “Sono attratta da tutte le navi dei giorni nostri, ma ce n’è una in particolare verso la quale i miei pensieri si rivolgono sempre. Ed è questa che voglio far conoscere a tutti, tramite questo sito, nato quasi per gioco: la più bella nave del mondo. Il mio sogno infatti è stato per anni quello di vedere da vicino, e magari visitare, la magnifica nave scuola Amerigo Vespucci. Eh sì, per me proprio un sogno dato che vivo in mezzo a delle bellissime montagne, ma lontano dal mare. Abito in Trentino Alto-Adige, una delle poche regioni d’Italia che non sono baciate dal mare! Comunque il desiderio era talmente forte che, dopo varie vicissitudini, ci sono riuscita: nel 2000 a La Spezia e ne ricordo ancora oggi i bellissimi momenti e la grande emozione”.
Nel luglio 2005 Roberta Bais “vara” il suo sito. Dove trovate il libro degli ospiti, il glossario dei termini marinareschi, altri siti consigliati, una sezione speciale tutta dedicata al veliero, curiosità su velieri, navi e vele, una ricca galleria di foto.
Il mare nel cuore delle Dolomiti. Chi l’avrebbe detto? www.ammiraglia88.it - Carlo Martinelli

 

Se vuoi visionare l'originale.

 

 

nave vespucci a la spezia

torna indietro