Questa altra pagina vuole essere un altro omaggio ad una nave che è riconosciuta come la più bella del mondo; ad un veliero che, non mi stancherò mai di dirlo, ma più lo conosco e più mi affascina!
Tra poco capirai perché ne parlo così, e credo concorderai su queste affermazioni.
foto della nave scuola Amerigo Vespucci in navigazione
Per cominciare, se non l'hai già fatto ti consiglio di andare a leggere le altre pagine "Omaggio alla nave".
Se vuoi conoscere meglio la nave di cui si parla ti consiglio inoltre di andare a vedere l’indice. In caso contrario, prosegui e … buona lettura!
Se sei arrivato a questa pagina direttamente (non passando dalle altre pagine omaggio) ti riporto alcune frasi che ho scritto in precedenza, per meglio capire cosa andrai a leggere tra poco.
E’ mia intenzione, con questo spazio dedicato alla Nave Scuola Amerigo Vespucci, di farti conoscere e, di conseguenza, di farti partecipe delle emozioni che questo veliero suscita.
Questo avviene non solo in chi ha avuto l’occasione di essere a bordo, perché imbarcato tra l’equipaggio, ma anche in chi l’ha solo vista per pochi minuti stando semplicemente a terra.
Emozioni, stati d’animo, sensazioni, sentimenti intensi, che mi ritengo molto fortunata di aver percepito, e soprattutto potuto leggere, nelle varie e-mail che ho ricevuto grazie al sito, e grazie a quello che si crea attorno a questa nave.
E’ bello sapere che al mondo esistono, e palpitano, ancora dei cuori … ed anche questo è il Vespucci!
La nave scuola Amerigo Vespucci, disegnata da Antonio (Lazer_one).
La nave Dunay, la trasformazione della precedente nave scuola Cristoforo Colombo dopo la cessione all'ex Russia - disegnata da Antonio (Lazer_one).
La nave scuola Cristoforo Colombo, come era fino al 1949, disegnata da Antonio (Lazer_one).
Il signor Paolo dopo aver visitato, assieme ad una delegazione dei Maestri del Lavoro della Liguria, e conosciuto per la prima volta la nave ne è rimasto affascinato. Ha così scritto una poesia dedicata alla nave Vespucci: "La palestra del mare".
La poesia è stata poi stampata su pergamena e donata al Comandante C.V. Ugo Bertelli come ringraziamento per la disponibilità ed accoglienza fornite. La stessa è stata inclusa nel progetto triennale "IOMIFORMO" promosso dall'Assessorato alla Pubblica Istruzione e nel filmato "La poesia del mare" che viene utilizzato dall'autore stesso durante gli incontri di poesia in classe.
La poesia "Vespucci" è stata scritta a bordo da Paolo Lavoratori.
Il testo, datato 21 agosto 1986, mi è stato gentilmente inviato da Antonello Marras (nostromo sul Palinuro), che è stato imbarcato anche sul Vespucci assieme all'autore Paolo Lavoratori. Gli piacerebbe ritrovare questo amico ed ha pensato di fargli piacere pubblicando questa poesia.
La campana del Vespucci - la campana di bordo.
Un interessante scritto di Marino Miccoli inerente la campana di bordo, la clessidra e ... i marinai.
Poesia, in cui non poteva mancare il Vespucci, scritta da Marino Miccoli in occasione della Festa della Marina. Dedicata a tutti i marinai e a coloro che amano il mare.
Orgoglio italiano - la nave scuola Amerigo Vespucci
"Due parole" che ho scritto riguardo alla nave Vespucci e a quello che rappresenta.
Poesia scritta da Mauro Mauriello in occasione della visita alla nave Vespucci.
Altra poesia scritta da Mauro Mauriello ... il "resoconto" della bella esperienza a bordo in visita.
cartolina inviatami dal sig. Ivo
Foto di modelli del Vespucci.