Posto di manovra generale alla vela |
a bordo della splendida nave scuola Amerigo Vespucci |
“Il posto di manovra generale alla vela” costituisce un valido ed importantissimo momento addestrativo per gli allievi dell’Accademia Navale, (…) non solo per i futuri ufficiali, ma per tutto l’equipaggio di bordo che costantemente è chiamato ad assolvere compiti e mansioni di abilità marinaresca.
Ogni volta che si presentano le condizioni meteo marine ottimali ovvero vento proveniente dai settori poppieri e con una intensità di almeno 10 nodi, viene “battuto” come si dice in gergo, il posto di manovra generale alla vela, momento in cui tutto l’equipaggio ne approfitta per addestrarsi nella condotta dell’unità a vela.
Questo tipo di navigazione, senza l’ausilio dei motori, comporta grande attenzione e concentrazione, lucidità e determinazione affinché tutto venga svolto sempre in sicurezza ...
... preparandosi all’apertura delle vele anche di tutti e tre gli alberi contemporaneamente ...
Nave Vespucci, con i suoi 2.600 metri quadri ed oltre di velatura è davvero una Grande Signora dei Mari che continua a risplendere maestosa ed imponente.
Le immagini che potrai ammirare in questa galleria fotografica sono tutte foto provenienti dal sito web della Marina Militare Italiana.
indietro
(manovra generale alla vela)