Il giro del mondo della nave scuola Amerigo Vespucci |
maggio 2002 / settembre 2003 - LE TORTE COMMEMORATIVE |
Il 4 maggio 2002 il Vespucci ha imbarcato gli allievi del primo anno della prestigiosa Accademia Navale ed è salpato facendo rotta verso Cadice ed iniziare così il giro del mondo.
Di conseguenza questa navigazione è stata molto particolare. Ha contraddistinto ulteriormente la nave, nonostante la sua veneranda età, aumentandone il fascino e confermando che la Signora dei Mari è tenace e non mostra i segni del trascorrere del tempo. Partendo da La Spezia ha solcato tutti i mari e gli oceani del mondo passando attraverso diversi stretti famosi, facendo ritorno a casa solo il 28 settembre 2003.
Per riepilogare un po’ di dati, in totale il Vespucci ha percorso 33.776 miglia di navigazione, in gran parte a vela ...
Durante la navigazione, che si è svolta in 17 mesi, ha toccato 22 porti di 15 Paesi. Ha completato così, per la prima volta a 71 anni (nel 2002), la circumnavigazione del globo.
Nel 2002 ha solcato l'Atlantico e il Pacifico. E’ ormeggiato, ad esempio, nei porti di Cadice, Las Palmas, San Juan de Puertorico, e, oltre il canale di Panama, Acapulco, San Diego, Honolulu, Papeete, e, finalmente Auckland. Qui vi è arrivato il 20 ottobre 2002 e vi ha fatto sosta per un periodo più lungo del solito, fino al 21 gennaio 2003.
Nel 2003 è salpato, definitivamente, il 9 marzo da Auckland, per fare ritorno a Livorno, attraversando l'Oceano Indiano, facendo diverse tappe tra cui Sydney, Melbourne, Adelaide, Diego Garcia, Port Victoria, Mombasa, Massaua, Alessandria, Portoferraio.
Ecco una galleria delle torte preparate dagli ottimi cuochi di bordo, durante il lungo viaggio, dedicate ai vari arrivi o avvenimenti. Tutte le foto che vedrai mi sono state fornite da un marinaio che era a bordo e che, ancora una volta, ringrazio.
torna alla pagina del giro del mondo