Il giro del mondo della nave scuola Amerigo Vespucci |
maggio 2002 / settembre 2003 - A BORDO: LAVORI E SCUOLA |
Come hai visto la nave scuola Amerigo Vespucci è un grande veliero, che ha compiuto 80 anni (quest'anno - 2011) e che è ancora in attività. Per tradizione, durante i mesi estivi, imbarca gli allievi iscritti al primo anno dell’Accademia Navale di Livorno e naviga svolgendo la sua funzione principale di istruzione marinaresca e formazione culturale.
Chi è imbarcato non è in ferie, non è una crociera come la intendiamo noi lavoratori terricoli, perché vengono impartite lezioni di navigazione, sia teoriche che pratiche.
A bordo vengono ancora eseguite manualmente tutte le operazioni necessarie alla navigazione; ad esempio: punto nave, uso dell’astrolabio e del sestante. Vengono inoltre compiute tutte le operazioni necessarie per far procedere il veliero e fargli orgogliosamente solcare tutti i mari. Una di queste è costituita dall’apertura e dalla chiusura delle vele presenti sui tre alti alberi e sul bompresso.
Tali azioni, molto faticose (pensa a quante vele ci sono e guarda la loro dimensione), rendono fieri i marinai e contribuiscono a rendere affascinante questo veliero. Considera che per bordare o serrare, cioè aprire o chiudere, il solo trevo di maestra, la vela più grande, sono necessari trenta uomini che devono lavorare in contemporanea e in perfetta sintonia!
Le foto che vedrai sono relative ad alcuni dei lavori tradizionali eseguiti a bordo e alle lezioni impartite agli allievi. Tutte queste immagini sono state tutte fornite da un marinaio a bordo che nuovamente ringrazio.
torna alla pagina del giro del mondo