La campagna addestrativa 1965 |
foto fornite da Ennio Cuzzani |
Posso assicurarti che le parole che ricorrono di più nelle Campagne d'Istruzione sono: fatica, sonno, raccare.
... Aggiungi poi le manovre, cioè tutte le operazioni necessarie per far navigare il Vespucci. Anche qui devi far mente locale: la grandezza della nave, il numero, oltre che la superficie, delle sue vele (per bordare o serrare, cioè aprire o chiudere, il solo trevo di maestra, la vela più grande, sono necessari trenta uomini!), a tutte le sue cime, la necessità di salire e scendere dagli alberi e dai pennoni, e non dirmi che poi la fatica fisica non subentra.
A questo aggiungi anche i turni, che sono così stabiliti: quattro ore di guardia, quattro di comandata, e poi il meritato riposo (per studiare). Ma quando va bene! Perché può capitare che venga chiamato il "posto di manovra generale", durante il quale sono indispensabili tutte le persone a bordo per effettuare le operazioni richieste ... e in questo caso saltano tutti i turni!
Ecco alcune foto relative alla Crociera d'istruzione effettuata nel 1965 a bordo della nave scuola Amerigo Vespucci. Si possono vedere la navigazione sotto i bassi ponti di Kiel, le divise usate in quel periodo, alcuni lavori a bordo ed altre cose interessanti.
Le foto mi sono state gentilmente fornite dal sig. Ennio.
torna alla campagna addestrativa 1965