Incontro con la nave Vespucci a Livorno - 2009 |
al rientro dalla Campagna Addestrativa 2009 |
Verso la fine di settembre c’è stato un pomeriggio in cui, in camera mia, mi è sembrato di stare sul ponte del Vespucci quando è ai lavori, o quando è in navigazione.
In questi momenti bisogna stare attenti a dove si mettono i piedi, perché si rischia di inciampare a causa del “materiale” in uso che è, per forza di cose, disordinatamente dappertutto.
L’associazione delle due cose (camera – ponte esterno del Vespucci) mi è venuta automatica in quanto stavo preparando la valigia proprio per un nuovo e particolare bel viaggio, per incontrarmi dopo un anno, con il “mio” bel veliero.
... in occasione del rientro a Livorno della nave scuola Amerigo Vespucci al termine della Campagna Addestrativa 2009.
... la nave San Giusto era ormeggiata lì vicino (rientrata, lo stesso giorno del Vespucci, dalla sua Campagna Addestrativa compiuta invece con gli Allievi del 2° anno dell’Accademia Navale), dopo un breve consulto tra noi, ci siamo avvicinate senza indugio per fare una visita anche a questa altra particolare Unità della Marina Militare Italiana.
Bella nave anche questa, ovviamente di altro genere, ma la breve visita è stata comunque interessante.
Si saliva a piccoli gruppi e si sostava nell’immenso hangar in attesa di essere poi “scortati” fino al ponte di comando. Che vista da là! Che emozione trovarsi in plancia comando e dominare la prora, e soprattutto, il mare al tramonto da lassù.
... intensi ed emozionanti giorni trascorsi a Livorno (per la cronaca, è vero che sono innamorata del Vespucci e vedo solo lui, ma sappi che quando non eravamo sul Vespucci abbiamo approfittato del tempo libero per visitare la città e recarci anche a Montenero).
pagina precedente